Canta con noi
Canta con noi: esplora la tua voce nel coro e vivi un'esperienza musicale straordinaria!
Nel comune di Romano d'Ezzelino prende vita una nuova realtà dedicata al canto corale e ai giovani, offrendo loro l'opportunità di esprimersi attraverso lo strumento della voce ed esplorare e scoprire la bellezza della musica insieme. La pratica del canto corale richiede collaborazione tra i cantori e un forte senso di squadra. Insegna inoltre ai giovani l'importanza di ascoltarsi reciprocamente e lavorare insieme verso un obiettivo comune: creare musica di qualità in un ambiente che promuove il rispetto, l'impegno e la comprensione reciproca.
L'apprendimento della musica e del suo linguaggio sarà stimolato attraverso l'esplorazione di repertori sempre nuovi, appositamente selezionati per i partecipanti e il loro livello di preparazione. Sarà esplorata una vasta gamma di stili musicali, che spaziano dal musical theater al pop/rock al jazz, dal folk alla musica classica e altro ancora. Inoltre, durante questo percorso, i cantori saranno guidati con cura nell'acquisizione di una sana e corretta tecnica vocale.
Sono benvenuti i bambini e ragazzi con una preparazione musicale di qualsiasi livello, anche senza alcuna esperienza musicale pregressa. Sarà fondamentale avere una grande motivazione a mettersi in gioco. Il corso accoglie bambini e ragazzi di diverse fasce d'età. Saranno organizzate sessioni specifiche per ciascun gruppo (7-10 anni, 11-14 anni e 15 anni in su), oltre a sessioni collettive in preparazione alle esibizioni che si terranno durante l'anno.
"Fare
coro" rappresenta l'essenza di questa nuova proposta
artistico-pedagogica:
si
tratta di un invito a unirsi, a cantare insieme
e
a condividere la passione per la musica corale. "Fare coro"
significa mettere da parte le differenze individuali e lavorare come
un'unica voce
e vivere un'esperienza
collettiva che promuove il senso di appartenenza e la gioia di creare
musica insieme.
Il
docente preparatore è Anna Farronato, cantante e insegnante di
musica. Questa realtà è sostenuta dal Coro Ezzelino di Romano e
dalla Associazione Musica È ed è patrocinata dal Comune di Romano d'Ezzelino.