CORSI YOGA
ANNO 2024/25
Un percorso innovativo per Te!
DAL 3 OTTOBRE a Fellette di Romano d'Ezzelino
presso Musica È -scuola di musica.
La Meditazione è un viaggio alla riscoperta di uno stato mentale più profondo che già ci appartiene, per riportare alla luce la nostra Essenza.
L'ingrediente la Consapevolezza come coscienza delle sensazioni corporee, dei pensieri, delle emozioni e del respiro. Fenomeni che avvengono dentro di Noi di cui però spesso non ne afferriamo la natura.
Meditare significa rovesciare questa attitudine.
I momenti Meditazione saranno accompagnati dal suono delle Campane di Cristallo di Quarzo (o Crystal Bowls) per aiutare a raggiungere uno stato di profonda calma e consapevolezza. Pratica indubbiamente forte che invita ad un ascolto profondo del corpo e delle emozioni. Le vibrazioni emesse hanno la capacità armonizzare il corpo e mente, stimolare la creatività, riequilibrare il flusso di energia nei chakra e nadi eliminado lo stress e l'ansia, espandendo la coscienza.
Le classi sono aperte a tutti i livelli e possono essere anche svolte in modo individuale, con percorsi e orari personalizzati in studio o a domicilio.
Si richiede di arrivare con dieci minuti d'anticipo, di portare tappetino, coperta e cuscini per la meditazione. Indossare indumenti comodi, preferibilmente in cotone o altra fibra naturale, piedi scalzi o, in alternativa, con calze antiscivolo.
YOGA NIDRA
E SOUND HEALING
L'ESSENZA DELLA SEMPLICITA'
Quando parliamo di Yoga Nidra si fa riferimento al sonno yogico, una condizione mentale cosciente e attiva nel quale il corpo e la mente sono in grado di rilassare le tensioni e favorire alcuni aspetti cerebrali, come la creatività, il problem solving, la diminuzione dello stress e l'aumento del rilassamento. Quando la mente si trova in questo stato, è particolarmente ricettiva,come se si stesse meditando e perciò si sperimentano tutti i benefici che derivano dalla meditazione.
I benefici sono:
• Riequilibra il sistema nervoso autonomo
• Riduce l'ansia e lo stress
• Migliora la concentrazione
• Aiuta a conoscersi meglio
• Migliora la qualità del sonno
Combino yoga ne suoni curativi per raggiungere uno stato di equilibrio e profondo rilassamento.
Unire lo Yoga Nidra ai suoni curativi delle Campane di Cristallo di Quarzo (o Crystal Bowls) amplifica lo stato di rilassamento (stato alfa e theta) e il distacco dall'oggettività, attenuando la voce critica interiore.
La pratica è adatta a tutti e indicata soprattutto per gli individui altamente emotivi,con paure,ansie,stress psicofisici,depressione e attacchi di panico. La sessione avrà una durata di un ora e un quarto/mezza circa.
L'insegnamento prevede una fase di:
– Apertura con introduzione a tema, centratura, consapevolezza del qui e ora e del respiro
– Riscaldamento con movimenti semplici uniti al respiro per scaldare e preparare il corpo allo yoga del rilassamento
– Yoga Nidra
– Sound Healing con Campane di Cristallo di Quarzo (o Crystal Bowls).
Le classi sono aperte a tutti i livelli e possono essere anche svolte in modo individuale, con percorsi e orari personalizzati in studio o a domicilio.
Si richiede di arrivare con dieci minuti d'anticipo, di portare tappetino, coperta e cuscini per la meditazione. Indossare indumenti comodi, preferibilmente in cotone o altra fibra naturale, piedi scalzi o, in alternativa, con calze antiscivolo.
Ascoltarsi per Sentire
YOGA&somatics è una pratica gentile e creativa che si distingue per i movimenti lenti e fluidi guidati dal respiro e dall' ascolto dei ritmi interni del corpo. Un approccio morbido e non competitivo, che porta a decelerare e rigenerare il sistema nervoso donando un profondo stato di benessere. Ponte di collegamento tra lo yoga classico e l'educazione somatica moderna: una pratica di consapevolezza che vede una fusione di asana tradizionali rivisitate in forma fluida, Pranayama, Meditazione, tecniche di Mindfulness e Yoga Nidra.
YOGA&somatics è consigliato a tutti coloro che desiderano rallentare i propri ritmi, accrescere la consapevolezza corporea, rilassarsi e rigenerarsi. Per chi vuole ricercare un diverso approccio allo yoga ed esplorare nuovi modi di muoversi, respirare e stare col proprio corpo. Il tutto in un contesto di supporto, accoglienza, accettazione e rispetto delle esigenze individuali.Abbiamo bisogno di sentire per imparare, creare un ponte tra ciò che sappiamo e ciò che sentiamo per farlo giungere nel profondo. Se lo Yoga è "unione" YOGA&somatics è riuscire a fare esperienza della totalità.
PERCORSI DI YOGA E SESSIONI DI EDUCAZIONE SOMATICA
Sessioni di educazione somatica individuale, per il mantenimento dell'equilibrio psico-fisico
Con lo stress della nostra società moderna, può essere facile perdere l'equilibrio o il contatto con il ritmo naturale dei cicli del nostro corpo. L'intento di queste sessioni individuali, è imparare ad ascoltare e a sentire il tuo corpo, indipendentemente che si trovi in una stato di contrazione o distensione, con l'obiettivo di produrre e mantenere un senso di continuità di sé con ciò che accade.
La percezione degli stimoli nel nostro corpo avviene tramite l'interocezione e la propriocezione. La prima è la capacità di percepire cosa succede all'interno, tra cui gli stimoli viscerali, il respiro, la digestione e il dolore (organi interni, pelle e muscoli). La seconda è la capacità di sentire la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza il supporto della vista.
Uno degli obbiettivi principali dell'educazione somatica individuale è quella di aumentare la capacità di:
1.Auto percepirsi
2.Auto regolarsi
3.Auto dirigersi
Il corpo diventa così il mezzo per integrare l'esperienza, perché attraverso il rilascio e la sua distensione (si rilasciano traumi, tensioni di fondo) si influenza l'intero essere. L'educatore somatico il catalizzatore di questi processi.
Si riprogramma il corpo, dando nuove informazioni e nuove possibilità al sistema nervoso Somatico .