Corso per pianisti accompagnatori e maestri collaboratori


Docente: Alessandro Gallina

Alessandro Gallina inizia gli studi di pianoforte all'età di 8 anni con il M° Antonio Fornasier, prosegue gli studi con il M° Andrea Da Ros per la preparazione all' esame di ammissione al Conservatorio.

Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio '' A. Steffani '' di Castelfranco Veneto (TV), dove ha conseguito la licenza di Teoria e Solfeggio, Armonia Storia ed Estetica musicale sotto la guida dei docenti Antonio Disco e Manuela Sarni; ha studiato con il M° Francesco Bencivenga giungendo nel 2000 al conseguimento del Diploma di Pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio ''C. Pollini'' di Padova.

Ha partecipato nel 2002 ad un corso di Musica da Camera sotto la guida della M. Stefania Redaelli.

Ha insegnato dal 2001 al 2003 presso l'Istituto Musicale ''G. Puccini'' di Crocetta del Montello (TV) come docente di Pianoforte e Teoria e Solfeggio e dall' anno 2004 al 2006 quale accompagnatore per la classe di Canto Lirico.

Dal 2004 è M° organista titolare dell'organo Mascioni 1942 della Parrocchia di Cornuda (TV)

Si tratta di un corso destinato agli allievi di Pianoforte che desiderano approfondire la propria competenza nell'ambito dell'accompagnamento strumentale e vocale.
L'accompagnamento pianistico è una pratica entusiasmante e impegnativa che richiede elevate competenze pianistiche, conoscenza del repertorio e degli strumenti che si vanno ad accompagnare, competenze in campo vocale in caso di accompagnamento di cantanti, ottime doti di lettura a prima vista e una grande sensibilità musicale.
Un buon accompagnamento è in grado di elevare qualitativamente la performance del solista, quindi è oltre che un fondamentale supporto artistico, un importantissimo tassello dell'interpretazione musicale complessiva.

Il corso è strutturato come un normale corso di pianoforte che mira a una formazione più completa e variegata dello studente in un'ottica professionalizzante con l'aggiunta di ore di laboratorio operistico, pratica guidata di accompagnamento nelle classi di strumento e canto e materie complementari essenziali alla maturazione artistica di un pianista accompagnatore (lettura a prima vista, lettura della partitura, tecniche di direzione e concertazione).


Attualmente collabora come accompagnatore pianistico con la Scuola di Danza di Anita Law dall'anno 1996; dal 2007 è collaboratore con la Scuola Centro Studi Danza di Montebelluna in contatto con la Royal Dance di Londra.

Nell'anno 2003 e 2004 ha lavorato quale pianista accompagnatore presso l'Accademia Mozart di Montebelluna (TV) con la maestra Erika Baechi per il corso di Canto Lirico ed il corso di Arte Scenica con il Mezzosoprano Manuela Marchetto.

Nel 2009 ha frequentato il corso di Maestro Collaboratore tenuto dai Maestri Gianni Cappelletto, Richard Barcker, Angelo Solliman, Roberta Ferrari presso la Villa Ca' Zenobio ed il teatro di Treviso.

Ha tenuto concerti sia da solista che con varie formazioni cameristiche e corali in veste di pianista e organista in varie località Italiane ed Europee.

Dal 2013 al 2022 ha collaborato come pianista accompagnatore nella classe di Canto Lirico e strumento presso l'Istituto "Musicale Arturo Benedetti Michelangeli '' di Conegliano (TV). Attualmente collabora come pianista accompagnatore con il Soprano Silva Stella Maris.