Corso per pianisti accompagnatori e maestri collaboratori
Docente: Renato Pizzardi
Ha compiuto studi di Pianoforte, Organo, Musica Corale e Direzione di Coro conseguendo il Diploma presso il Conservatorio " G. Verdi " di Torino sotto la guida dei Maestri F. Corsani, M. Mossotti e F. Prestia. Dal 1983 al 1990 ha partecipato ai corsi di perfezionamento organizzati dall'AISC in Improvvisazione organistica con G. Zanaboni, Canto Gregoriano con Padre P. Ernetti, Direzione Polifonica Corale con Mons D. Bartolucci e con i maestri Luigi Toya, Walter Marzilli e musicologia liturgica con Don Valentino Donella. Dal 1985 ad oggi ha tenuto numerosi concerti sia come solista (pianista o organista), sia come componente di formazioni cameristiche ed orchestrali ed in qualità di direttore di coro in Italia, Francia, Germania e Spagna. É stato docente di teoria e solfeggio, armonia complementare, esercitazioni orchestrali e corali, didattica della musica per insegnanti elementari, didattica per direttori di coro e pianista accompagnatore alla classe di canto presso gli Istituti Musicali di Pinerolo (TO), Saluzzo (CN) e Susa (TO). Organista titolare della Basilica Mauriziana di San Martino in Torre Pellice dal 1980 al 2010, ha diretto la Schola Cantorum "S.Martino" di Torre Pellice dal 1982 al 1996. Dal 1989 al 1991 è stato responsabile dell'Ufficio Diocesano di Musica Sacra Di Pinerolo. Dal 1991 al 2005 ha diretto la Badia Corale Val Chisone di Pinerolo con la quale ha tenuto numerosi concerti in Italia e all'estero, prodotto alcune pubblicazioni audio e fondato il Museo Etnofonico di Pinerolo (TO) presso la sede del Museo Etnografico di Pinerolo (TO). Fondatore e primo direttore, nel 1994, del Gruppo Vocale "I Tranneuno" di Pinerolo con i quali ha tenuto importanti concerti con ampi consensi di critica; è stato anche direttore artistico del Gruppo Vocale Vociferare di Torino. Dal 2003 al 2008 è stato organista e direttore del coro polifonico "Accordissonanti" della Basilica di San Maurizio in Pinerolo . E' stato chiamato più volte a tenere concerti di inaugurazione per il restauro di organi prestigiosi, tra cui vanno ricordati gli strumenti delle Chiese Parrocchiali di Villarbasse e Baldissero Torinese e ultimamente il prezioso organo Concone 1750 della Confraternita di Santa Croce di Villastellone (TO). E' inoltre stato direttore artistico del Teatro del Forte di Torre Pellice (TO). Già organista titolare presso la Collegiata dei Ss. Pietro e Paolo di Carmagnola (TO), le Confraternite di S. Giovanni Decollato e S. Rocco di Carmagnola e della Confraternita di Santa Croce di Villastellone (TO), collabora attualmente con il Coro Perosi di Campese Bassano del Grappa (Vi). E' Presidente e Docente di Composizione, Pianoforte e Organo presso la scuola di musica dell'associazione "Musica è" di Fellette Romano d'Ezzelino (Vi).
È organista titolare presso la Chiesa di San Marco di Cassola (VI) e Direttore del Coro Ezzelino di Romano d'Ezzelino (VI).
Si tratta di un corso destinato agli allievi di Pianoforte che desiderano approfondire la propria competenza nell'ambito dell'accompagnamento strumentale e vocale.
L'accompagnamento pianistico è una pratica entusiasmante e impegnativa che richiede elevate competenze pianistiche, conoscenza del repertorio e degli strumenti che si vanno ad accompagnare, competenze in campo vocale in caso di accompagnamento di cantanti, ottime doti di lettura a prima vista e una grande sensibilità musicale.
Un buon accompagnamento è in grado di elevare qualitativamente la performance del solista, quindi è oltre che un fondamentale supporto artistico, un importantissimo tassello dell'interpretazione musicale complessiva.
Il corso è strutturato come un normale corso di pianoforte che mira a una formazione più completa e variegata dello studente in un'ottica professionalizzante con l'aggiunta di ore di laboratorio operistico, pratica guidata di accompagnamento nelle classi di strumento e canto e materie complementari essenziali alla maturazione artistica di un pianista accompagnatore (lettura a prima vista, lettura della partitura, tecniche di direzione e concertazione).