Composizione Moderna  e Arrangiamento

COMPOSIZIONE MODERNA

Obiettivo del corso è offrire ai musicisti la possibilità di esprimere le proprie capacità creative attraverso la conoscenza delle tecniche della composizione musicale moderna, lo studio degli aspetti melodici, armonici e ritmici, l'analisi della partitura, l'ascolto, le forme, la scrittura musicale.

Gli allievi, alla fine degli incontri, produrranno ciascuno elaborati di propria creazione nello stile musicale che ritengono più affine (Jazz - Pop - Rock - Classic). Durante gli incontri saranno utilizzati anche software di notazione musicale (Musescore, ecc.).

ARRANGIAMENTO
Il corso mira a fornire la conoscenza dell'armonia moderna e a porre le prime basi di quel bellissimo e vastissimo mondo che è l'arrangiamento.
Una maggiore consapevolezza dell'armonia è alla base per poter effettuare scelte musicali consapevoli,
orientarsi con più libertà nel processo compositivo e dialogare con i musicisti con cui ci si relaziona.Tecniche di scrittura musicale su carta e con software dedicato, analisi funzionale e conoscenza degli strumenti musicali,armonizzazione di una melodia, prime regole di orchestrazione, conoscenza del ruolo dell'arrangiatore,
organizzazione del progetto, realizzazione di un arrangiamento e introduzione all'utilizzo di una DAW saranno i temi principali affrontati durante il corso. Per la partecipazione al corso è fortemente consigliata la pratica di uno strumento non alle prime armi.

Docenti : 

Renato Pizzardi

Ha compiuto studi di Pianoforte, Organo, Musica Corale e Direzione di Coro conseguendo il Diploma presso il Conservatorio " G. Verdi " di Torino sotto la guida dei Maestri F. Corsani, M. Mossotti e F. Prestia. Dal 1983 al 1990 ha partecipato ai corsi di perfezionamento organizzati dall'AISC in Improvvisazione organistica con G. Zanaboni, Canto Gregoriano con Padre P. Ernetti, Direzione Polifonica Corale con Mons D. Bartolucci e con i maestri Luigi Toya, Walter Marzilli e musicologia liturgica con Don Valentino Donella. Dal 1985 ad oggi ha tenuto numerosi concerti sia come solista (pianista o organista), sia come componente di formazioni cameristiche ed orchestrali ed in qualità di direttore di coro in Italia, Francia, Germania e Spagna. É stato docente di teoria e solfeggio, armonia complementare, esercitazioni orchestrali e corali, didattica della musica per insegnanti elementari, didattica per direttori di coro e pianista accompagnatore alla classe di canto presso gli Istituti Musicali di Pinerolo (TO), Saluzzo (CN) e Susa (TO). Organista titolare della Basilica Mauriziana di San Martino in Torre Pellice dal 1980 al 2010, ha diretto la Schola Cantorum "S.Martino" di Torre Pellice dal 1982 al 1996. Dal 1989 al 1991 è stato responsabile dell'Ufficio Diocesano di Musica Sacra Di Pinerolo. Dal 1991 al 2005 ha diretto la Badia Corale Val Chisone di Pinerolo con la quale ha tenuto numerosi concerti in Italia e all'estero, prodotto alcune pubblicazioni audio e fondato il Museo Etnofonico di Pinerolo (TO) presso la sede del Museo Etnografico di Pinerolo (TO). Fondatore e primo direttore, nel 1994, del Gruppo Vocale "I Tranneuno" di Pinerolo con i quali ha tenuto importanti concerti con ampi consensi di critica; è stato anche direttore artistico del Gruppo Vocale Vociferare di Torino. Dal 2003 al 2008 è stato organista e direttore del coro polifonico "Accordissonanti" della Basilica di San Maurizio in Pinerolo . E' stato chiamato più volte a tenere concerti di inaugurazione per il restauro di organi prestigiosi, tra cui vanno ricordati gli strumenti delle Chiese Parrocchiali di Villarbasse e Baldissero Torinese e ultimamente il prezioso organo Concone 1750 della Confraternita di Santa Croce di Villastellone (TO). E' inoltre stato direttore artistico del Teatro del Forte di Torre Pellice (TO). Già organista titolare presso la Collegiata dei Ss. Pietro e Paolo di Carmagnola (TO), le Confraternite di S. Giovanni Decollato e S. Rocco di Carmagnola e della Confraternita di Santa Croce di Villastellone (TO), collabora attualmente con il Coro Perosi di Campese Bassano del Grappa (Vi). E' Presidente e Docente di Composizione, Pianoforte e Organo presso la scuola di musica dell'associazione "Musica è" di Fellette Romano d'Ezzelino (Vi).

È organista titolare presso la Chiesa di San Marco di Cassola (VI) e Direttore del Coro Ezzelino di Romano d'Ezzelino (VI).

Manuel Mocellin

Dopo il diploma a pieni voti in chitarra classica con il M° Stefano Grondona presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza, tiene numerosi corsi di perfezionamento con il M° Oscar Ghiglia (Accademia Chigiana, SI), M° Alirio Diaz (Ravenna), M° Stefano Grondona (Brescia, Ravenna. Sondrio, Vicenza) e il M° Laura Mondiello (Accademia Santa Cecilia, BS - Sondrio - Vicenza - Venezia).
Allarga il proprio panorama musicale, esibendosi in band ed ensemble differenti e sperimentando i diversi linguaggi della musica classica e moderna. Studia composizione e arrangiamento con il M° Danilo Minotti (arrangiatore e direttore d'orchestra per Malika Ayane, Gino Paoli, Mina...).
Studia arrangiamento ed orchestrazione Pop e Jazz frequentando il corso della Berklee School. Si esibisce regolarmente nel nord Italia con il Trio acustico Specchi di un'avventura e in raffinate cornici con il duo Ge'z deut, sonorità in bilico tra Jazz e Pop. Scrive ed esegue dal vivo, in collaborazione con Andrea Zardo, la colonna sonora al film muto Nosferatu, il Vampiro (Murnau 1922) e doktor Jekill e Mr Hyde (Robertson 1920) su gentile commissione di Artemusica.
Compone, arrangia ed interpreta le musiche di numerose rappresentazioni teatrali in collaborazione con Ullallà Teatroanimazione.
Partecipa all'incisione del dsco La Guitaromanie "péché de jeunesse d'une classe de guitare..." nel quale ha registrato la Gr. Sonata Eroica op. 150 di M. Giuliani