Chi siamo


Musica è 

nasce nel 2006 con lo scopo principale di promuovere e diffondere la conoscenza e la cultura musicale come bene per la persona e un valore sociale; allargare gli orizzonti didattici nel campo della pedagogia musicale; creare momenti d'incontro dove il linguaggio musicale diventi mezzo di comunicazione e socializzazione tra bambini, ragazzi e adulti.

L'associazione promuove varie attività in particolare: la scuola di musica con sede a Fellette di Romano d'Ezzelino (VI) promuove corsi di strumento e laboratori di musica d'insieme, propedeutica, danze, percussioni e progetti di musica moderna per ragazzi e adulti. Organizza inoltre attività di formazione come corsi di aggiornamento, seminari di strumento e di pedagogia musicale per insegnanti, progetti di laboratori musicale per le scuole materne e primarie.


Lara Gardin.

Ha iniziato a studiare pianoforte all'età di 9 anni e a 14 ha intrapreso gli studi classici di organo e pianoforte al conservatorio A. Steffani di Castelfranco, successivamente A. Pedrollo di Vicenza.

È laureata in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell'educazione all'università di Padova e si è poi specializzata in musicoterapia presso la scuola triennale di specializzazione in musicoterapia G. Ferrari di Padova associata all'Universitèe Jean Monnet di Bruxelles. Si è perfezionata in seguito in musicoterapia pre e post natale partecipando al primo corso di specializzazione "Il suono che verrà: nell'attesa, nella nascita, nella vita" presso la Scuola InArteSalus di Schio. In aggiunta alla sua formazione è inoltre un'insegnante diplomata di massaggio infantile A.I.M.I. (Associazione italiana massaggio infantile) 0 - 12 mesi.

FORMAZIONE SPECIFICA / WORKSHOP

Scuola di specializzazione in Musicoterapia "G Ferrari"

2018

Workshop con Santiago Vazquez "Musica con segnas"

2019

2nd Mediterranean Music Therapy Meeting "music and communities - voices beyonf the sea"

2020

  • Workshop Abano Terme "Akutuk" percussioni acquatiche con Lois Zongo

2021

  • Workshop Padova "Akutuk" percussioni acquatiche con Lois Zongo

  • Ca' Roman International Summer Camp: workshop con Charles Raszl (body music e gestualità nelle danze brasiliane), Stefano Baroni (drum circle extended), Friederich Glorian (risonanza), Daniele Pinato (body music), Andrea Pedrotti (body percussion), Lois Zongo (percussioni d'acqua della tredizione Akutuk)

Aalborg University - Denmark

2019

11 Congresso Europeo di Musicoterapia EMTC19 "Fields of Resonance"

Scuola di Musica Musindò Milano

2019

Corso pratico "ukulele per tutti"

Mammole School - CSEN centro sportivo educativo nazionale Milano

2019

Istruttrice del metodo Gravidanzando per l'accompagnamento delle donne in gravidanza attraverso l'espressione corporea, la danza e la musica.

Music Tree UK con Tiziana Pozzo

2020

Corso "Body music for children"

Scuola di Musica Musindò Milano

2020

Corso "Oh Yoko!" sviluppo della musicalità attraverso i modi e i metri musicali

Nati per la Musica - programma nazionale

2020

Corso multidisciplinare "fatti di musica"

Gordon UK Music research institute

2020

Corso di formazione Music Learning Theory di Edwin Gordon

Sanitas.ecm

2020

Corso teorico pratico sulle manovre salvavita in caso di soffocamento

Scuola di Musica Musindò Milano

2020

Corso "insegnare ukulele ai bambini" Livello 1 e 2

30° Festival musicale del Mediterraneo

2021

  • Workshop Genova "Akutuk" percussioni acquatiche con Lois Zongo

  • Workshop Genova "La voce Estrema" con Sainkho Namtchylak


Lara:

"La frase - Non voglio insegnare voglio accompagnare - di Chandra Livia Candiani da "Il Silenzio è cosa viva" risuona sempre dentro di me durante tutte le mie lezioni perché Accompagnare per me significa camminare a fianco di famiglie e bambini, camminare insieme, con la musica.

Utilizzare la musica come compagna di vita per educare - crescere - nutrire se stessi e le relazioni con gli altri attraverso un linguaggio non verbale, profondo permette l'espressione fisica - emotiva - relazionale di ogni persona.

All'interno dei miei corsi perciò troverete il vostro spazio musicale, libero da preconcetti e schemi rigidi, cucito su misura, in base ai vostri bisogni e a quelli dei vostri bambini."

"Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti ma per imparare ad ascoltare e di conseguenza ad essere ascoltati"